la storia della matita

LA STORIA DELLA MATITA

 

Il bambino guardava la nonna che stava scrivendo una lettera. A un certo punto ,le domandò: "stai scrivendo una storia che è capitata a noi? E che magari parli di me?"
La nonna interruppe la scrittura , sorrise e disse al nipote:
"e vero ,sto scrivendo qualcosa di te. Tuttavia piu importante delle parole è la matita con la quale scrivo. Vorrei che la usassi tu quando sarai cresciuto."
Incuriosito, il bimbo guardò la matita , senza trovarsi alcunchè di speciale…"ma è uguale a tutte le altre matite che ho visto!
"Dipende tutto dal modo in cui guardi le cose. Questa matita possiede 5 qualità, se riuscirai a trasportarle nell esistenza , sarai sempre una persona in pace con il mondo.
PRIMA QUALITA’ :puoi fare grandi cose , ma non devi mai dimenticare che esiste una mano che guida i tuoi passi. DIO:ecco come la chiamiamo questa mano! Egli deve condurti sempre verso la sua volontà.
SECONDA QUALITA’: di tanto in tanto devo interrompere la scrittura e usare il temperino. E’ un azione che provoca una certa sofferenza alla matita ma, alla fine, essa risulta più appuntita. Ecco perchè devi imparare a sopportare il dolore : ti fara’ diventare un uomo migliore!
TERZA QUALITA’: il tratto della matita ci permette di usare sempre una gomma per cancellare ciò che è sbagliato. Correggre un’ azione o un comportamento non è necessariamente qualcosa di negativo anzi, è importante riuscire a mantenere la retta via della giustizia.
QUARTA QUALITA’: cio’ che è realmente importante nella matita non è il legno o la forma esteriore , bensi la grafite della mina racchiusa in essa. Dunque presta sempre attenzione a quello che accade dentro di te.
"Ecco la QUINTA QUALITA’ della matita : LASCIA SEMPRE UN SEGNO. Allo stesso modo , tutto cio’ che farai nella vita lascerà una traccia…di conseguenza , impegnati per avere piena coscienza di ogni tua azione,"
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

5 risposte a la storia della matita

  1. lorenza652001 ha detto:

    ciao splendido……della matita mi piacciono solo le ultime tre qualità….;)

  2. Carmen ha detto:

    ciao marcello, sn Carmen(la napoletana)…nn so se ti rikordi di me,è molto ke nn ci sentiamo..io spero sl ke nn ti sei dimenticato di me….grazie x gli auguri ke mi mandasti al mio compleanno…sai sn successe molte cose da ottobre… rikordo ke anke tu avevi qualke problema cn quel fatto ke mi dicesti…spero sia guarito tt…!!!!
    Io beh ke dirti…vorrei sentirti…nn ci sn stata su msn x varie cose, e poi ho creato un altro indirizzo : xbiondinax@hotmail.it
    appena lo leggi aggiungimi…ti aspetto…
    wua dall\’ultima volta ke ho visto il tuo blog, è diventato un mostro ora..pieno di cose e tutto…ora dai nn ti servo + io cm maestra da blog…hai imparato già tutto…
    dai tesoro spero ke ti farai sentire molto presto…ti aspetto….baci…ti voglio bene….Carmen

  3. simona ha detto:

    ciao questa nonna che già mi piace … mi ricorda molto la mia .
     la quinta qualità matita … lascia sempre il segno bella affermazione  ciao 

  4. Emanuele ha detto:

    Ciao Marcello sono Manè..mi stupisci sempre di più non credevo ke avessi un blog cmnq è molto bello e vale la pena visitarlo soprattutto per ammirare la tua vena poetica…..P.S. ho visto le foto il cambiamento è incredibile!!!!ciao ciao 

Lascia un commento